Sono state 4 le femmine di orso marsicano che si sono riprodotte nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise nel 2018 e 11 sono i cuccioli contati in totale.
Questo è il risultato del monitoraggio intensivo svolto dal personale del Parco che, a partire da aprile, ha lavorato con diverse tecniche e in collaborazione con altre istituzioni e volontari per acquisire informazioni importanti sulla produttività della popolazione di orso bruno marsicano.
Un dato positivo per il parco e per l’orso Marsicano: infatti è il terzo anno consecutivo che si ha un aumento delle nascite.
Il monitoraggio dell’orso marsicano viene attuato combinando sessioni di osservazioni in simultanea e mirate, alle quali si aggiungono le osservazioni casuali. I dati vengono raccolti attraverso l’uso di foto trappole, appostamenti, avvitamenti e presidi fissi.
In 41 occasioni sono state osservate femmine con cuccioli. Attraverso l’uso di specifici criteri spazio-temporali per eliminare i doppi conteggi, è stato possibile distinguere 4 unità familiari, distribuite in tutta l’area del Parco, così composte: 3 femmine con tre cuccioli e 1 femmina con due cuccioli.
fonte Parco Nazionale D’Abruzzo