In pieno clima di campagna elettorale, ieri, a L’Aquila, è stata presentata da Lelio De Santis, segretario politico, la lista civica “Avanti Abruzzo” che sostiene la candidatura di Giovanni Legnini quale governatore della regione Abruzzo, portavoce Daniele Toto.
Un simbolo nuovo con la volontà specifica di ovviare a quel malessere diffuso e all’ immagine rovinosa della politica.
Per questi obiettivi scende in campo e si candida Domenico Venditti, giovane imprenditore conosciuto sul territorio marsicano per il suo serio e incisivo trascorso professionale, quale presidente provinciale nonché vice presidente regionale della Confesercenti, attuale consigliere e componente della Giunta della Camera di Commercio di L’Aquila.
“Con orgoglio sento di poter dire di essere una persona onesta. Ho condotto battaglie a tutela dell’imprese, non mi sono fermato mai davanti a nulla, non sono stato mai concusso”.
Domenico Venditti si è candidato perché, come sostiene: “Riscontro nella classe politica una scarsa protezione del popolo. Poca attenzione, nulla si fa che possa dare il rilancio alle attività, alle imprese, alle aziende. E’ noto che qui viviamo difficoltà oggettive e serie, dove nessuno corre ai ripari. Nessuno si interessa a dare quella giusta spinta di rivalutazione del tessuto territoriale. Il presupposto che mi ha portato ad accettare di intraprendere questo percorso politico è che io sono per il fare, non sono colui che fa chiacchiere. L’ho dimostrato ampiamente nel periodo della mia presidenza alla Confesercenti. Avevo ereditato una situazione amministrativa non delle migliori. Mi sono adoperato tantissimo, ho tagliato del tempo alla mia famiglia, al mio lavoro, per rappresentare al meglio le imprese, cercando di supportarle nel migliore dei modi. Vorrei dare un contributo fattivo, dare un segnale a questo territorio. Penso di essere una persona che può fare il cambiamento e poter porre fine al susseguirsi dei soliti volti che nulla poi realizzano.”
Una persona giovane, dinamica che può riequilibrare i rapporti cittadino/politica e valutare le risorse per lo sviluppo di un territorio importante nel contesto Regionale
Avanti Abruzzo è a sostegno di Giovanni Legnini. “E’ una persona altamente competente, è colui che ha la possibilità di adoperarsi per ricostruire e ristrutturare questa regione” -afferma Venditti- “Una regione che è una macchina complessa non facile da rimettere in sesto. Indipendentemente da ogni colore politico, sostengo Legnini in quanto ritengo ne abbia l’autorevolezza, enormi capacità, ma soprattutto perché si è contraddistinto per la sua serietà. Un abruzzese doc. “
Ufficialmente ieri Domenico Venditti, nel nuovo ruolo di candidato, ha incontrato, a Luco dei Marsi presso il locale “L’incantesimo del Lago”, cittadini e amici.
“Sono una persona che non parla politichese, voglio solo far comprendere ai miei sostenitori che ci sono i modi e i metodi giusti per far sì che qualcosa possa cambiare. Ad alcune loro perplessità ho risposto con molta chiarezza e semplicità. Ho percepito, con enorme soddisfazione, di aver riscosso un buon successo, avendo ricevuto dimostrazioni di fiducia.”
A lui è stato dato anche l’incarico del coordinamento regionale del movimento civico “Avanti Abruzzo”.
Domenico Venditti è entrato silenziosamente in questa percorso politico a testa alta, con tanta voglia di fare e con la consapevolezza della propria correttezza. Con molta tranquillità, trasparenza e semplicità non avendo, come lui sostiene, “scheletri nell’armadio”.