Prima Categoria, gir. A. Pucetta all’esame Tagliacozzo, Real Carsoli pronto a ripartire

Il girone A di Prima Categoria si sta facendo avvincente. Le prime 4 della classe sono racchiuse in sei punti ed ogni cosa può ancora succedere. Partiamo dalla nuova capolista, il Pucetta, che oggi sosterrà un altro esame difficile, la trasferta di Tagliacozzo. I biancoverdi occupano il settimo posto in classifica, ma vengono da tre vittorie consecutive con Vitale, Casale e Tancredi veri trascinatori dell’unidici di mister Paolo Tarquini. Se dunque il Pucetta non deve sottovalutare il Tagliacozzo, stessa cosa devono fare i biancoverdi nei confronti dei gialloblu che, ricordiamolo, vengono da nove vittorie consecutive. Sarà una partita bellissima tra due formazioni che stanno sciorinando un buon calcio.

Il Real Carsoli ha l’occasione per ripartire e arriverà il Capitignano 1986. Il “Cesare De Angelis” per la formazione di Paolo Giordani è il fortino inespugnabile per cui sarà difficile per i biancoviola tornare a casa con qualche punto. Ricordiamo però che in più di un’occasione, l’ex allenatore del Villa San Sebastiano ha dichiarato come il Capitignano esprima un buon calcio nonostante la precaria posizione in classifica. A parte questo però, la formazione di mister Salomone dovrà fare la partita perfetta per tornare a casa con dei punti in tasca.

A.S.D. Tornimparte 2002
A.S.D. Tornimparte 2002

Il Tornimparte viene da due vittorie consecutive e l’ultima, quella sul Real Carsoli per 1 a 0, ha ridato entusiasmo alla formazione di Pierpaolo Rotili che sta lottando per ottenere un miglior piazzamento nella zona playoff. Collelongo resta sempre e comunque un campo difficile nonostante la Vallelonga occupi il decimo posto in classifica. Dunque partita non semplice anche se i pronostici sono a favore degli ospiti.

Lo Sportland Celano, dopo la debacle di Pizzoli contro la New Team per 5 a 1, cerca il riscatto e il calendario pone come avversario il Villa San Sebastiano, che viene dalla vittoria non senza polemiche sul Pescina per 2 a 1. Sarà importante vincere per la formazione di mister Romolo Petrini soprattutto per evitare di rovinare l’ottimo campionato sin qui fatto e per non rischiare di perdere contatto con la terza posizione.

La New Team Pizzoli è a 37 punti in quinta posizione con due partite in meno e il calendario manda i rossoneri in trasferta a Barrea. Se dovesse vincere i due recuperi la squadra di mister Durastante sarebbe virtualmente terza a 43 punti, per cui per la formazione aquilana è doveroso credere alla rincorsa con obbiettivo anche il secondo posto.

L'esultanza di Lorenzo Altobelli. Foto presa dalla pagina del G.S. Pizzoli
L’esultanza di Lorenzo Altobelli. Foto presa dalla pagina del G.S. Pizzoli

Il G.S. Pizzoli invece attende sul loro campo l’arrivo del fanalino di coda San Pelino. I padroni di casa vogliono tentare di rientrare nella corsa playoff sperando in qualche passo falso di chi li precede. Per mister Cerone invece i tre punti sarebbero una boccata d’ossigeno visto che il Capitignano ha una trasferta davvero proibitiva.

Il Venere vuole la salvezza aritmetica il prima possibile e, con l’arrivo del Magliano Montevelino, cercherà i tre punti per accelerare il raggiungimento del suo scopo. Il Magliano è a 16 punti in piena zona playout e l’obiettivo a breve termine per la formazione di mister Patané, sarebbe quello di ottenere un piazzamento più vantaggioso in ottica spareggio playout.

Chiude la giornata CesaprobaPescina, con i primi che cercano di uscire dalla zona playout e il Pescina che non vuole farsi tirare nelle sabbie mobili dei playout. E’ l’ultima spiaggia per i biancorossi aquilani che cercano la permanenza nella categoria per il secondo anno consecutivo. Va ricordato che sempre gli aquilani hanno una partita in meno (difficile contro la New Team Pizzoli), perciò hanno il dovere di credere nella vittoria nel match di questo pomeriggio.

Vincenzo Chiarizia

Leggi la notizia anche su MarsicaSportiva.it

About Redazione - Il Faro 24