Promozione, gir. A. Luco finale Play-Off amara, l’Eccellenza sfuma a Scoppito. 2 a 0 per la Torrese

Domenica sfortunata per il Luco che perde la finale Play-Off in maniera immeritata. Un primo tempo del Luco speso a far esaltare Pallini, estremo difensore della Torrese che ha più volte chiuso la porta agli avanti luchesi.

A Scoppito il Luco arriva determinato e caricato a mille dall’entusiasmo e dall’euforia dei tifosi biancozzurri che hanno gremito la tribuna a loro assegnata più di un’ora prima. Si respira il clima delle grandi occasioni. Le squadre si schierano in campo in maniera speculare con il 4-3-3. Al via al primo minuto il Luco pasticcia in difesa con un retropassaggio corto e rischia di mettere Torre in condizione di battere a rete, ma Biancone interviene in anticipo. Al 6’ si rompono gli equilibri con la Torrese che passa in vantaggio con una deviazione sotto porta di De Santis da calcio di punizione battuto basso da Capretta. Torrese in vantaggio, tifosi luchesi che continuano a cantare e Luco che cerca di reagire senza apportare però seri pericoli alla porta di Pallini. Al 18’ arriva il primo tiro del Luco che  dalla destra punta l’uomo arriva al vertice dell’area e lascia partire un tiro che viene parato da Pallini. Al 19’ Venditti ci mette una pezza su un lancio di Torre per De Santis che si è accentrato. Ottima la chiusura dell’ex Avezzano. Poco Dopo Di Girolamo ci prova ancora dalla distanza, ma il tiro è centrale e Pallini para. Sta provando a scrollarsi di dosso la tensione iniziale il Luco che prova a dare fastidio ai giallorossi che si sono approcciati nettamente meglio al match. Occasionissima per il Luco con Briciu che dalla sinistra si ritrova solo davanti a Pallini grazie ad uno svarione della difesa di Maiorani, va al tiro, ma la palla viene deviata in angolo. Al 22’ il Luco reclama un rigore dubbio per un intervento di Pallini sui piedi di Briciu lanciato a rete, ma Romanelli non è dello stesso avviso. Al 24’ sempre dalla destra Pallini compie un vero e proprio miracolo su Danese che raccoglie un cross basso dalla destra e tira dopo una serie di veli. Fino ad ora Pallini è il migliore in campo. Ancora Briciu al 30’ va al tiro, ma Pallini in due tempi disinnesca la minaccia. Il Luco c’è e si vede. Al 33’ si rende prima pericoloso con un cross basso di Margagliotti deviato da Cristofari in area piccola e la palla viene poi deviata in fallo laterale. Sull’azione seguente ancora Margagliotti arriva al tiro con una girata al volo da fuori area, ma la palla finisce sopra la traversa. Luco ancora vicino al gol al 41’ con Danese che toglie il pallone dai piedi di Venditti meglio piazzato. Episodio dubbio per Romanelli con lancio a servire in velocità Briciu che viene steso al limite, ma Romanelli grazia Acciari, con il giallo. Biancoazzurri furiosi con la decisione del Luco Calcio. Ad onor del vero bene ha fatto il direttore di gara vista l’aggiornamento del regolamento del calcio proprio per i falli da ultimo uomo con l’International Board che ha previsto le sanzione del cartellino giallo per i falli da ultimo uomo. Al 45’ arriva la beffa per i biancoazzurri con il raddoppio dell’esperto Capretta che entra in area e con un diagonale sul secondo palo beffa Biancone. Finisce il primo tempo.

Il secondo tempo si riapre con la Torrese che parte forte e su punizione Capretta rischia di chiudere il match colpendo una traversa clamorosa su punizione. Il Luco si scuote e riparte. Al 52′ Venditti su calcio di punizione non riesce a trovare l’incrocio dei pali. Al 54′ Torre parte lanciato a rete prima della linea di centrocampo, arriva al limite e va al tiro, ma questa volta Biancone si supera e devia in angolo. Il Luco sembra aver mollato e questo lo dimostrerebbe il fatto che al 59′ Briciu per ben due volte ha provato il cross in area di rigore giallorossa, ma non c’erano maglie biancoazzurre. Al 61′ Margagliotti svirgola il pallone e la palla termina lontano dalla porta. Al 62′ Torre supera in velocità Venditti e ha l’occasione di chiudere la partita, ma Biancone si supera e in uscita bassa sventa la minaccia. Inevitabile che il Luco si esponga al contropiede ed ecco perché al 69′ Capretta si invola sulla sinistra e crossa sul secondo palo dove l’accorrente Torre non riesce a tenere basso il pallone che termina alto. Al 76′ viene espulso Clementoni per doppia ammonizione per una trattenuta su Briciu. Adesso il Luco può provare in superiorità numerica a recuperare una partita comunque divenuta difficile. Assedio finale del Luco che però non porta pericoli alla porta di Pallini. Finisce così, con una sconfitta che cancella il sogno del Luco che dopo l’incredibile rimonta non riesce a mettere la ciliegina in un campionato pazzesco. Corrado Giannini può, nonostante l’amarezza, ritenesi soddisfatto. Prova ne sono gli applausi che i tifosi luchesi hanno riservato alla squadra biancoazzurra.

Gli applausi della tifoseria alla squadra biancoazzurra

TABELLINO DELLA GARA LUCO – TORRESE 0 – 2 

LUCO CALCIO
1 Biancone, 2 Ciocci (69′ Borcea), 3 Ranieri (80′ Carnevale), 4 Cinquegrana, 5 Ciaprini, 6 Venditti, 7 Di Girolamo, 8 Di Pasquale, 9 Briciu, 10 Danese, 11 Margagliotti
A disposizione 12 Ridolfi, 13 Borcea, 14 Di Giamberardino, 15 Paris, 16 El Attaouy, 17 Di Paolo, 18 Carnevale
Allenatore: Giannini

POLISPORTIVA TORRESE 1974
1 Pallini, 2 Clementoni, 3 Addari, 4 Scartozzi, 5 Acciari, 6 Cristofari, 7 De Santis (65′ 18 Spargoli), 8 Kruger (83′ Lucci), 9 Torre (80′ Shofolhan), 10 Capretta, 11 Lolli
A disposizione: 12 Castrone, 13 Lucci, 14 Iampieri, 15 Liberatori, 16 Pedicone, 17 Shofolan, 18 Spargoli.
Allenatore: Maiorani

NOTE
Marcatori: 5′ De Santis, 45′ Capretta
Ammoniti: Acciari, Briciu, Borcea, Venditti,
Espulsi: Clementoni (doppia ammonizione)

ARBITRO: Antonio Romanelli della sezione di Lanciano
ASSISTENTE1: Francesco De Santis della sezione di Avezzano
ASSISTENTE2: Alessio Miccoli della szione di Lanciano

Vincenzo Chiarizia

Fonte: MarsicaSportiva.it

About Redazione - Il Faro 24