Con il Luco lanciato per la corsa alla vetta e che andrà a far visita alla Nuova Santegidiese, in un match che si preannuncia da bollino rosso per i precedenti tra le tifoserie, Pucetta e Celano si sfideranno in un derby che sarà determinante per entrambe le squadre. Infatti se le ambizioni della formazione di mister Loreto Ciaccia indicano dichiaratamente la conquista dei Paly-Off, lo stesso non può dirsi per i gialloblù che, ricordiamolo, puntano al raggiungimento della salvezza. Possiamo dire che per quel che riguarda la formazione di Avezzano l’obiettivo potrebbe considerarsi acquisito, ma non dal punto di vista aritmetico. E’ per questo che Gianluca Giordani non vuole assolutamente mollare.
Entrambe le formazioni sono a ridosso della zona Play Off che sono a 35 punti, con il Pucetta a 34 e il Celano a 32. Le due squadre giungono a questo impegno con umori diversi. Infatti i gialloblù, nonostante la sconfitta di Sant’Omero patita domenica scorsa, restano la rivelazione del campionato, avendo stupito tutti gli addetti ai lavori grazie all’ottima stagione disputata sin ad oggi. Il tutto con una rosa dall’età media più alta rispetto alle altre squadre, ma che d’altro canto garantisce quella giusta dose di esperienza nell’affrontare per la prima volta nella storia questo tipo di campionato.
Per quanto riguarda il Celano, la stagione è iniziata in ritardo. Ad un certo punto sembrava addirittura che la gloriosa società potesse non iscriversi. All’ultimo si è riuscito a trovare il modo di iscrivere la squadra e si è anche riusciti ad allestire una rosa di tutto rispetto che però non sta rendendo per gli sforzi profusi. Infatti oggi in organico si annoverano gente come Luca Di Genova, Osvaldo Morelli, Maichol Di Girolamo, Daniele Di Girolamo, Lorenzo Iezzi ed il capitano Giacomo Villa senza dimenticare il bomber fuoriquota Lirim Curri, ma il Celano ancora non riesce a mettere stabilmente piede in zona Play-Off. Domenica scorsa i castellani hanno subito una brutta sconfitta interna e nei loro obiettivi c’è solo l’immediato riscatto. Oggi “si respira aria più serena all’interno dello spogliatoio biancazzurro dopo il faccia a faccia tra giocatori e allenatore avuto in settimana in vista del difficile doppio derby in arrivo in casa marsicana.” Scrive così sui social l’ufficio stampa del Celano F.C. Marsica che racconta di un confronto all’interno della squadra che si è ricompattata dopo la brutta sconfitta di domenica scorsa. Continua la nota celanese con le dichiarazioni di capitan Villa, bandiera celanese da cinque anni con oltre 150 partite all’attivo. “Una sconfitta quella di domenica che non avevamo preventivato neanche noi, eravamo infatti scesi in campo con ben altri propositi, ma è andata male. Il bello del calcio però è anche che ti dà la possibilità di rifarti subito, ed è quello che vogliamo già dalla difficile gara di domenica. I playoff sono ancora a tre lunghezze e noi abbiamo il diritto di provarci fino in fondo. Noi ci crediamo”. Quel che è certo è che il ko di domenica ha lasciato brutte ferite tanto da innescare dei malumori in società. Un risultato negativo ad Antrosano potrebbe mettere in dubbio la permanenza di mister Ciaccia sulla panchina biancoazzurra.
Il Pucetta dal canto suo arriva a questo impegno con la consapevolezza di avere due risultati su tre per cercare di mantenere le distanze dai “rivali” del Celano, tuttavia conoscendo mister Giordani è altamente probabile che, nonostante le importanti assenze che lo costringeranno a scelte obbligate, il Pucetta punterà a vincere e che non giocherà per il pareggio. Come detto fino ad oggi la squadra avezzanese ha stupito, ma siamo certi che ha le possibilità di superare lo status di “sorpresa” di questo campionato perché il Pucetta è composto da un gruppo costruito in estate con intelligenza dal ds Ugo Petitta e cementificato dalla gestione di mister Gianluca Giordani.
Dunque l’appuntamento è per domenica 28/01 ad Antrosano con fischio di inizio per le ore 15.00, per un derby che si preannuncia spettacolare. La direzione di gara sarà affidata a Domenico Colonna della sezione di Vasto con il supporto degli assistenti Mirko Mancini e Valerio Maiolini entrambi della sezione di Avezzano
Vincenzo Chiarizia