Dal 1° aprile prossimo, l’area antistante il 2° lotto dell’Ospedale Mazzini di Teramo, sarà esclusivamente riservata al parcheggio dei dializzati, dei donatori di sangue e dei disabili.
Si attua così il riordino degli stalli dedicati alla sosta, fortemente voluto dalle Associazioni ANED e FIDAS che rivendicavano il diritto di parcheggio dedicato ad alcune categorie protette.
Maurizio Di Giosia, Direttore Amministrativo della ASL di Teramo non ha perso tempo e, nel giro di poco più di un mese, ha mantenuto la promessa fatta alle Associazioni.
Dal 1° aprile 2016, entreranno così in funzione le barriere automatiche installate all’ingresso del lotto 2 dell’Ospedale di Teramo, in modo da consentire l’accesso esclusivo per la sosta riservata a 6 disabili, 14 dializzati, 18 donatori di sangue e 2 medici reperibili. Inoltre, ci saranno aree per la fermata della Polizia Penitenziaria e per il carico e scarico merci.
La nuova organizzazione logistica garantirà anche lo sgombero della viabilità d’emergenza verso il blocco operatorio cardiochirurgico che, troppo spesso, risultava ostruita dalla sosta selvaggia. Sarà anche vietato il parcheggio nell’area retrostante il 2°lotto, con notevoli vantaggi in termini di sicurezza.
“Siamo consapevoli che questa iniziativa, almeno in partenza, potrà creare qualche polemica e qualche lieve disservizio – dichiara Maurizio Di Giosia – ma siamo altresì certi che il riordino dell’area in questione condurrà, in breve tempo, ad un notevole miglioramento delle possibilità di accesso a quella parte di Ospedale, soprattutto per coloro che quotidianamente devono sottoporsi a dialisi o per chi viene ogni giorno a donare il proprio sangue, compiendo peraltro un gesto di grande solidarietà umana.”
Venerdì prossimo comincerà una fase di sperimentazione che consentirà di capire se le cose funzionano e di ricalibrare, eventualmente, sia il numero che l’ubicazione dei parcheggi riservati.