RAPE E FAGIOLI DOVE LA CUCINA INCONTRA LA TERRA


ANTICO PIATTO UNICO DEI NOSTRI NONNI

Il contorno (o piatto unico, in base alla quantità servita) a base di rape e fagioli rappresenta una tra le ricette tipiche più famose in assoluto della deliziosa cucina abruzzese. La cucina abruzzese si basa sull’alternanza fra piatti tipici a base di carne, con uso predominante di selvaggina e dunque cinghiale, coniglio e via di seguito, e piatti a base di pesce, soprattutto azzurro, come le sarde e le alici.

Ma l’Abruzzo è anche tradizione contadina e dunque non mancano piatti a base di verdure e ortaggi, perfetti per gli amanti della cucina vegetariana. Gli abruzzesi fanno largo uso di legumi e rape e fagioli è il perfetto connubio tra gusto e densità di nutrienti. Rape e fagioli era il piatto antico dei nostri nonni, il frutto della terra, sano e prelibato che scaldava il cuore.

Lasciare in ammollo in acqua fredda i fagioli per tutta la notte. Al mattino, lessarli per circa un’ora in acqua bollente e già salata, scolarli bene e lasciarli raffreddare. In una pentola a parte, lessare per circa 10/15 minuti le rape, già ripulite e tagliate in 3 parti nel senso della lunghezza.

Una volta pronte, in un tegame (meglio se di coccio) far appassire l’aglio e il peperoncino in 60 ml d’olio. Una volta che l’aglio avrà assunto un colorito dorato, trasferire all’interno del tegame le rape e i fagioli già cotti e lasciar cuocere per ulteriori 10 minuti. Il piatto è servito!

Ingredienti : 2 kg di rape, 400 gr di fagioli borlotti, 2 spicchi di aglio, mezzo peperoncino, 60 ml di evo, sale e pepe.

Commenti Facebook

About Ivan Cicchetti

Ivan Cicchetti
Nasce a Roma nel 1978, scrittore, poeta, novellista e librettista teatrale. Nel 2008 e nel 2009 è stato responsabile della sala stampa della mostra internazionale AQUILA ANTIQUA a L'Aquila. E' stato collaboratore di diverse testate giornalistiche abruzzesi. Attualmente resp. sala stampa del Talent ONLY FOR NUMBER ONES in Calabria, e resp. della sala stampa e produttore del talent LA NUIT D'ETOILE D'OR .Da Settembre 2017 collabora come giornalista con la testata IL FARO 24 NEWS