Richiedere un mutuo: come farlo correttamente e quali requisiti servono

Chi desidera acquistare una nuova abitazione, ma non dispone di capitale sufficiente o, più semplicemente, non vuole dare fondo a tutti i propri risparmi, può richiedere un mutuo alla propria banca di fiducia.

Il mutuo non è altro che una forma di finanziamento che viene concessa a chi vuole acquistare un’abitazione, non necessariamente da adibire a prima casa, o a chi desidera effettuare degli interventi di ristrutturazione e dimostra di possedere i requisiti minimi necessari.

In questo articolo vi spiegheremo nel dettaglio come avanzare una richiesta di mutuo e quali sono i requisiti richiesti.

Richiesta mutuo: da dove cominciare

Il primo passo da compiere per richiedere un mutuo consiste nell’individuare l’offerta più vantaggiosa e in linea con le proprie necessità. Per fare questo è possibile contattare direttamente le singole banche, fissare degli appuntamenti con i consulenti e richiedere preventivi personalizzati oppure visitare i siti web degli istituti di credito di proprio interesse. Questi offrono la possibilità di effettuare simulazioni delle rate del proprio mutuo, semplicemente indicando:

  • finalità del finanziamento, ossia acquisto casa o prima casa, surroga o, se disponibile, ristrutturazione;
  • valore dell’immobile, il quale in genere non può essere inferiore a una somma prestabilita;
  • ammontare della somma che si desidera richiedere, la quale non dovrà superare l’80% del valore dell’immobile.

Fatto questo, è possibile visualizzare immediatamente i preventivi e metterli a confronto, tenendo conto del TAN, del TAEG e dei vari costi che sarà necessario sostenere.

Tra i vari aspetti che dovranno essere presi in considerazione prima di procedere alla richiesta di mutuo rientrano:

  • l’importo massimo che si potrà ottenere;
  • il numero massimo di rate;
  • il tipo di mutuo, se a tasso fisso, variabile o misto.

I passaggi successivi

Terminato il confronto e individuata la soluzione più adatta alle proprie necessità, è possibile fissare un appuntamento con un consulente al fine di ricevere maggiori informazioni e procedere alla compilazione dei moduli necessari per dare inizio all’istruttoria che, se avrà esito positivo, permetterà di ottenere il credito necessario per l’acquisto o la ristrutturazione dell’immobile abitativo.

I moduli di richiesta devono sempre essere accompagnati da una serie di documenti – sia relativi all’abitazione sia riguardanti i richiedenti, i cointestatari e gli eventuali garanti – i quali potranno essere consegnati direttamente presso la filiale.

Tra questi rientrano la carta di identità, il codice fiscale, il certificato di Stato di Famiglia, il certificato di Residenza e i documenti reddituali, i quali varieranno a seconda dell’impiego svolto. A questi dovranno aggiungersi la planimetria catastale dell’immobile e l’atto di provenienza.

Alcuni istituti di credito permettono inoltre di completare la procedura anche da remoto.

Quali sono i requisiti necessari per la richiesta di un mutuo

Affinché sia possibile effettuare la richiesta di mutuo, è necessario, in primo luogo, avere la cittadinanza italiana o in uno Stato facente parte della UE e avere raggiunto la maggiore età. Per quanto riguarda l’età massima, alcune banche richiedono che, al completamento del piano di ammortamento, il mutuatario non abbia più di 75 o 80 anni.

Disporre di un reddito stabile e tale da garantire il regolare pagamento delle rate è uno dei requisiti più importanti, in quanto, in assenza di solide garanzie economiche, la banca potrebbe rifiutare il finanziamento.

About Redazione - Il Faro 24