Ieri mattina ad Avezzano, presso il Municipio, si è svolta una cerimonia importante nel quale è stato omaggiato il brigadiere dei carabinieri Maurizio Seritti, che nel 2014 salvò cinque persone dalle macerie, in occasione dell’esplosione della fabbrica di fuochi d’artificio a Tagliacozzo.
Il 6 giugno del 2016 fu il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a conferire, a Seritti e all’appuntato Massimiliano Maialetti, la Medaglia d’oro al Valore Civile, con la seguente motivazione: “Con eccezionale coraggio ferma determinazione e coscienza espressa del pericolo, non esitavano a intervenire in una fabbrica di fuochi pirotecnici interessata da una forte esplosione, riuscendo a raggiungere e a estrarre dalle macerie quattro persone. Successivamente, benché investiti dall’onda d’urto, mettevano in salvo una quinta persona. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere”.
La cerimonia si è svolta alla presenza di numerosi rappresentanti delle istituzioni, tra cui il primo cittadino di Avezzano Giovanni Di Pangrazio.