Un progetto innovativo, che utilizzerà teatro e cinema quali strumenti di sensibilizzazione ambientale, nell’ambito di una campagna di comunicazione ritenuta tra le migliori dell’intero Centro Italia..
“Insieme per un mondo migliore!” è l’obiettivo e l’impegno che mette in campo la Segen SpA, con il supporto dei Centri di Educazione Ambientale gestiti da Sherpa coop ed Ambecò, attraverso il progetto di educazione ambientale portato avanti per il 2018 in tutti gli istituti didattici del suo comprensorio, che comprende i Comuni della Valle Roveto, Luco dei Marsi, Sante Marie e Tagliacozzo.
“Il progetto di educazione ambientale, fortemente voluto e condiviso con le Amministrazioni comunali del nostro comprensorio – esordisce l’Amministratore Unico di SEGEN Spa Fernando Capone – fa parte di una più ampia Campagna di comunicazione che è stata ritenuta tra le migliori dell’intero Centro Italia; infatti è tra le poche vincitrici del cofinanziamento dell’Anci Conai del Centro Italia, per l’innovatività degli strumenti, gli obiettivi e la capillarità delle azioniche mette in campo”.
“Si utilizzeranno cinema e teatro per coinvolgere e sensibilizzare circa mille studenti – continua Fernando Capone – generazione di “nativi ambientali”, poiché nati in un mondo dove la sostenibilità ambientale deve divenire una pratica ed un obiettivo quotidiano, puntando su un approccio valoriale, e non solo cognitivo, con delle “Lezioni spettacolo” per le scuole primarie, e cinque edizioni dell’ evento “Ambiente in cinema”, rivolto a tutte le scuole secondarie di primo grado”.
“E’ un progetto che si muove in continuità con i percorsi didattici già realizzati negli anni passati – conclude L’Amministratore di SEGEN SpA -. Infatti le direzioni ed il personale scolastico hanno sempre mostrato una grande attenzione ed una attiva collaborazione alle nostre proposte. Mi preme sottolineare che c’è una forte condivisione tra noi attori istituzionali del territorio, SEGEN SPA- Comuni- Scuola; sappiamo bene che il ruolo e l’impegno nel rispetto delle risorse naturali da parte dei nostri giovani è fondamentale e quotidiano, non solo riguardo alla corretta gestione dei rifiuti ma anche alla più ampia sfida ambientale di un mondo sostenibile”.
Il percorso didattico prevedrà anche una serie di incontri con i docenti al fine di coinvolgerli e sostenerli nel discorso della “sostenibilità ambientale”, fornendo anche dei semplici accorgimenti da mettere in atto per sensibilizzare gli studenti.