E’ stato presentato dal Sottosegretario d’Abruzzo delegato all’Ambiente Mario Mazzocca e dalla Coordinatrice Sel Francavilla Francesca Rasetta l’intervento di bonifica del Sir Saline/Alento.
Si tratta di una delle 59 operazioni previste dal ‘Settore Prioritario Ambiente’ del Masterplan a fronte dello stanziamento di 10 milioni di euro: circa 9mila a carico del Ministero dell’Ambiente mentre la somma rimanente verrà suddivisa tra Regione Abruzzo e Comuni interessati.
A breve il Saline/Alento, uscito dall’elenco dei Siti di Interesse Nazionale per le bonifiche (Sin) e declassato a Sir (Sito di Interesse e competenza Regionale) nel gennaio 2013, vedrà l’avvio di un iter che porterà alla rimozione dei depositi lungo l’asta fluviale, alla riqualificazione ambientale/paesaggistica e alla valorizzazione dell’area, previa valutazione complessiva della situazione, analisi chimiche, verifica mappatura e accertamento consistenza rifiuti.
“I lavori inizieranno quest’anno ed entreranno nel vivo entro il 2017” – conclude Mazzocca – “Sulla vicenda dei Sir abruzzesi abbiamo scritto una pagina importante della storia della nostra regione. Dopo lunghi anni di sterili ed inutili discussioni, e grazie anche a talune sollecitazioni provenienti dal territorio, si pongono per la prima volta basi concrete per la definitiva soluzione dei principali problemi che attanagliano il nostro ambiente naturale ormai da troppo tempo”.