Prima Categoria, gir. A. Bellissima Sportland a Pizzoli. La vittoria vale la finale!

New Team Pizzoli e Sportland Celano pronte a darsi battaglia

Ha vinto chi ha avuto più fame. La Sportland Celano batte la New Team Pizzoli nella semifinale Play-Off giocatasi al Comunale di Pizzoli grazie ad una rete di Manuel Stefanucci al 52′.
Nel primo tempo parte benissimo la Sportland Celano con una bellissima verticalizzazione di Marianetti per Mancini al 7′, la veloce punta celanese solo davanti a Ciccarelli si fa ipnotizzare e spara addosso al portiere. Al 15′ episodio dubbio in area con Mancini che con un tocco delizioso scavalca il portiere e rotola verso la porta sguarnita della formazione aquilana, ma la difesa rossonera è brava a salvare la porta. I celanesi protestano chiedendo il gol, ma il direttore di gara, Luca D’Antuono della sezione di Pescara, non concede la rete e si resta sullo 0 a 0. A nostro modo di vedere sembra corretta la decisione dell’arbitro.

L’immagine del salvataggio sulla linea sul tocco morbido di Marco Mancini

Al 41′ si fa vedere la New Team Pizzoli con un grandissimo stacco di testa di Cicchetti che azzecca il tempo, ma non impatta bene sul pallone e la sfera termina sul fondo. Al 43′ La Sportland Celano rischia il pasticcio con Di Paolo che sbaglia l’uscita, la palla arriva ad Alfonsi che tira, ma c’è la deviazione provvidenziale che fa rotolare la palla sul fondo non molto distante dal palo. La prima frazione si chiude con la squadra rossonera in crescita.

I festeggiamenti al gol di Stefanucci
I festeggiamenti al gol di Stefanucci

Nella seconda frazione dopo un sostanziale equilibrio al 52′ si rompono gli equilbri. Stefanucci da fuori area di sinistro fulmina Ciccarelli con un rasoterra angolato. Vantaggio Sportland e apoteosi per i ragazzi di mister Romolo Petrini.
Prova a reagire la New Team Pizzoli con un timido colpo di testa di Piri, che non impensierisce Di Paolo. E’ la prima volta che il capocannoniere del girone A di Prima Categoria Emiljan Piri tocca un pallone in questa partita.

Al 60′ la Sportland Celano sfiora il raddoppio con Marianetti che su azione di calcio d’angolo colpisce il pallone, ma questa volta Ciccarelli è attento e con uno scatto di reni compie un vero e proprio miracolo smanacciando il pallone. Dal momento in cui ha subito il gol, la New Team Pizzoli attacca a testa bassa senza mai dare l’impressione di apportare pericoli alla porta di Di Paolo. Dalla tribuna, dal settore dei tifosi di casa si sente una donna che urla “Luigi, ma è la tua squadra?!” Rivolto ovviamente a mister Luigi Durastante, allenatore della New Team Pizzoli. Al 70′ Simone Taccone, classe ’95, incorna un bellissimo cross su calcio di punizione, una frustata incredibile che per poco non manda il pallone ad infilarsi sotto al sette. La New Team continua ad attaccare, ma lo fa in maniera confusionaria con Alfonsi che dal vertice dell’area piccola non trova l’impatto al volo su splendido cross pervenuto dalla sinistra.

Le ultime chance per i padroni di casa arrivano tutte da calcio piazzato. Prima dalla trequarti un cross di Cicchetti pesca Cannone che di testa in tuffo manda il pallone fuori di poco, poi Cicchetti in pieno recupero e da posizione favorevole calcia una punizione da posizione invitante, ma la palla viene respinta dalla barriera. Infine sempre su punizione e da posizione difficile arriva la prima parata della partita di Di Paolo che in tuffo respinge un tiro cross sul primo palo che sta per andare in porta. D’Antuono fischia la fine e comincia la festa celanese.

La festa della Sportland Celano applaudita dal proprio pubblico.
La festa della Sportland Celano applaudita dal proprio pubblico.

La Sportland Celano oggi ha disputato la partita perfetta. Il migliore in campo a nostro modo di vedere è stato il capitano Roberto Marianetti, attaccante dotato di tecnica e fisico. E’ Riuscito a far salire la squadra e a sfoderare numeri di alta scuola, davvero il migliore in campo. Invece la New Team Pizzoli ha forse giocato la peggior partita stagionale. Peccato per loro che sia capitato in una partita decisiva. Inoltre il bomber albanese Emiljan Piri oggi è stato totalmente annullato da Bisegna e Longo. Sicuramente la coppia centrale della Sportland Celano ha giocato alla grande, ma Piri ci ha abituato ad altre partite. E’ stato deludente sotto tutti i punti di vista: appensantito e indolente, non ha mai rincorso un pallone e non è mai andato incontro alla palla.

Ora la Sportland Celano dovrà giocare con la stessa intensita a Carsoli per ottenere la storica Promozione.

Da registrare qualche scaramuccia sugli spalti. Triste constatare come padri di famiglia di oltre cinquant’anni non riescano ad accettare una sconfitta per giunta meritata contro una squadra che oggi si è dimostrata molto più forte sul campo.

Vincenzo Chiarizia

Fonte MarsicaSportiva.it

About Redazione - Il Faro 24