RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
In merito alla vertenza delle lavoratrici e dei lavoratori della Cooperativa Sociale Satic – i quali svolgono servizi per conto del Comune di Sulmona – a distanza di mesi durante i quali le scriventi Organizzazioni Sindacali, hanno continuato a chiedere la prosecuzione degli iter procedurali per la definizione delle esternalizzazioni dei servizi in essere, si deve purtroppo constatare che, giunti di nuovo alla scadenza delle proroghe fatte, a decorrere da lunedì alcuni servizi rimarranno di nuovo fermi.
Infatti, per quanto concerne i lavoratori dei servizi tecnici e dei servizi per la bollettazione domani, 19 novembre, sarà l’ultimo giorno di lavoro in quanto, salvo determine di affidamento e/o proroga dell’ultimo momento, ad oggi ancora non sono stati adottati Atti risolutivi.
Per quanto riguarda invece il sevizio Tributi, Sociale e Farmacia, in scadenza lunedì 20 novembre, si dovrebbe procedere con una proroga fino alla sottoscrizione del contratto da parte del Comune che, per tali servizi, ha espletato la procedura di gara già da diverso tempo.
In merito invece alle procedure di esternalizzazione dell’ex back office e front office, che – così come era stato dichiarato in sede prefettizia nel corso della procedura di conciliazione – doveva definirsi entro la fine del mese di marzo u.s., nulla più è stato né fatto né detto.
Al fine di scongiurare tale situazione, oltre a diversi incontri informali, la settimana scorsa era stata formalizzata l’ennesima richiesta di incontro che però, a tutt’oggi, è rimasta disattesa.
Va ricordato che le lavoratrici ed i lavoratori della Cooperativa – chi più chi meno, chi proveniente dagli ex lavoratori socialmente utili chi dalle mobilità – da circa 20 anni garantiscono il proprio servizio al Comune di Sulmona.
Premesso ciò, le scriventi OO.SS. ribadiscono la necessità di trovare una immediata e definitiva soluzione a questa drammatica vertenza di Lavoro che si aggiunge alla ancora più drammatica situazione che questo territorio è costretto a vivere da anni, attraverso l’immediata proroga dei predetti servizi che porti, così come stabilito dagli indirizzi di Giunta, alla esternalizzazione attraverso le procedure di gara.
Ci auguriamo infine che non torni di moda la richiesta di pareri all’ANAC, che peraltro si è già da tempo espressa sulla questione, rimettendo ovviamente la decisione sulle modalità di definizione dei capitolati di gara alla autonomia ed alla responsabilità dell’Ente.
E’ quindi impensabile l’ipotesi di sospensione dei servizi svolti dai lavoratori della Cooperativa che ad oggi garantiscono, con il loro lavoro di supporto, il funzionamento di servizi pubblici essenziali.
In caso contrario le scriventi Organizzazioni Sindacali si dichiarano da subito pronte ad ogni forma di lotta a tutela dei servizi e dei lavoratori.
Sulmona, 16.11.2017
FP CGIL UIL FPL
Anthony Pasqualone Nicola Cieri