Il trasferimento dell’asilo comunale di Tagliacozzo, dalla sede di via Cappadocia ai locali dell’ex Pretura, pone il problema della tutela della salute negli edifici scolastici e non solo.
La nuova scuola si troverebbe, infatti, nei pressi di un’area in disuso, dove campeggiano diversi capannoni industriali con la copertura in amianto, in fase di deterioramento.
È ormai nota a tutti la pericolosità di questo materiale, specie in caso di disfacimento, perché i filamenti e le particelle di eternit, trasportate dal vento, costituiscono un serio pericolo per la vita di noi tutti.
L’area dismessa si trova poi a contatto con abitazioni, campi da tennis e lo stadio “Leo Attili”, ovvero con i principali centri di aggregazione della città.
Una vera e propria emergenza che i residenti hanno già provveduto a segnalare nella petizione del luglio scorso, indirizzata all’Amministrazione comunale e con la visita al Prefetto.
Si attende, dunque, qualche notizia sulla valutazione dell’aria nella zona in cui oltre 100 bambini frequentano la scuola materna.
Claudia D’Orefice