TERMINATA L’ATTESA, TUTTI DI CORSA COL NASO ALL’INSÙ CON IL TRAIL DELLE FATE, IL MONTE MAGNOLA TRAIL E L’ULTRA SKY MARATHON D’ABRUZZO

Dopo il pieno successo delle edizioni precedenti, si entra nel clima più impegnativo dell’organizzazione del Trail delle Fate, del Monte Magnola Trail e dell’Ultra Sky Marathon d’Abruzzo (oramai entrata nella tradizione del trail nazionale).

Per il sodalizio Gruppo Sportivo Celano, parlare di trail podistico è come toccare l’argomento principe della loro tradizionale attività sportiva. L’apice di tutto ciò si avrà sabato 6 luglio presso il rifugio Val d’Arano ad Ovindoli dove sono concentrate logistica, partenza e arrivo per tutti i partecipanti. Le tre gare appartengono al circuito Corri Marsica UISP.

Sale l’attesa per i runner esperti e coraggiosi del settore del trail, pronti a darsi battaglia in tre distinti percorsi da portare a termine in regime di semi-autosufficienza, definita come la capacità di essere autonomi in termini di sicurezza, equipaggiamento ed alimentazione/idratazione. Sebbene lungo il percorso vi siano diversi punti ristoro, il principio della corsa individuale in semi auto-sufficienza è la regola principale.

Il percorso dell’Ultra Sky Marathon d’Abruzzo è di 61 chilometri con 3.620 metri di dislivello: rifugio Val d’Arano (partenza alle 6:00), maneggi di Ovindoli, Valle dei Curti, sentiero Cascalacqua, Piazza Aia, Castello Piccolomini (Celano), via dell’Aquila, sentiero storico pineta della Serra di Celano, sentiero Savecetta, cima della Serra, Monte Faito, San Potito, Pizzo d’Ovindoli, pinetina di Ovindoli, Ovindoli, sentiero CAI 9b, rifugio Monte Freddo, vetta Monte Magnola, sentiero CAI n°10, Monte Candele, Piani di Pezza, Rovere, maneggi di Ovindoli e rifugio Val D’Arano (arrivo). Il tempo massimo per terminare la gara è di 16 ore e 30 minuti con tre cancelli orari da rispettare pena l’estromissione dalla classifica: bivio sentiero CAI n°11 entro 5 ore e 30 minuti (km 20), Ovindoli entro 9 ore (km 27) e rifugio Concia entro 12 ore (km 35).

Il percorso del Monte Magnola Trail è di 41 chilometri con 2.050 metri di dislivello e segue questo itinerario: rifugio val d’Arano (partenza alle 8:00), Ovindoli, sentiero CAI 9b, rifugio Monte Freddo, vetta Monte Magnola, sentiero CAI n°10, Monte Candele, Piani di Pezza, Rovere, maneggi di Ovindoli, rifugio Val d’Arano (arrivo). Il tempo massimo è fissato in 9 ore con un solo cancello orario posto al bivio sentiero Cai n°10 (km 18) entro 4 ore.

Da portare a termine entro un tempo massimo di 3 ore e 30 minuti, il Trail delle Fate misura 21 chilometri con 820 metri di dislivello tra rifugio Val d’Arano (partenza alle 10:00) e la percorrenza dell’anello val d’Arano e del sentiero Acqua delle Fate.

Per quel che concerne le premiazioni, sono previsti premi in materiale tecnico o in natura ai primi cinque atleti assoluti uomini e donne.

About Redazione - Il Faro 24