Stazione meteorologica ubicata nella frazione di Caruscino nel mese di Giugno 2015 e fa parte dell’Associazione meteorologica “Caput Frigoris” da Gennaio 2016.
È possibile ricevere i dati meteorologici direttamente in tempo reale tramite questo indirizzo web da Gennaio 2016: http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/avezzanocentro.htm
Webcam con visuale sulla Piana del Fucino: http://webcamavezzano.altervista.org/FI9900P_00626E82656E/snap/webcam.php
Modello: Davis Pro Vantage 2 più sensori Plus
Strumentazione di cui è composta la stazione meteo professionale:
Anemometro a coppette di Robinson: misurazione della velocità o dell’intensità del vento con un anemoscopio o banderuola annesso/a per la misurazione della direzione di provenienza del vento.
Secondo sensore anemometro/banderuola aggiuntivi modello TFA.
Pluviometro/nivometro con calotta AeroCone, per la misurazione delle precipitazioni atmosferiche piovose, nevose e tempestose, ossia temporalesche o burrascose, poiché accompagnate da raffiche o forti folate di vento.
Sensore radiazione solare: la misurazione dell’evapotraspirazione del terreno, ossia il quantitativo di umidità rilasciato dal terreno e la radiazione solare in W/m2.
Sensore raggi UV: misurazione della radiazione ultravioletta; sensore UV aggiuntivo Oregon Scientific.
Termo-igrometro: misurazione della temperatura e dell’umidità dell’aria, nonché dell’indice di calore e il calcolo del punto di rugiada e della temperatura percepita in caso di forte vento (Wind Chill).
Barometro: misurazione della pressione atmosferica e delle sue variazioni nel corso delle ultime ore.
Schermo solare: protettore o strumento che scherma il termo-igrometro dalla radiazione solare riducendo il margine d’errore dei parametri meteorologici di temperatura e umidità.
Supporto ventilato: per una misurazione ancora più precisa dei parametri meteorologici termo-igrometrici, ossia di temperature e umidità, di cui lo schermo solare posizionato secondo calibrazione o taratura a 2mt dal terreno erboso.
Consolle o console: display ove vengono ricevuti via wireless, visualizzati ed elaborati, tutti i parametri meteorologici attraverso grafici o istogrammi etc..
Due pannelli solari in dotazione con il supporto ventilato per l’alimentazione mattutina e diurna e una batteria a litio per l’alimentazione della centralina nelle ore notturne.
Grazie per l’attenzione
Riccardo Cicchetti