E’ passato quasi un anno da quando il sindaco di Cerchio, Gianfranco Tedeschi, inviò richiesta alla concessionaria Autostrada dei Parchi Spa, al Ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli e al prefetto dell’Aquila Giuseppe Linardi, per conoscere i dati tecnici inerenti la sicurezza della totalità dei ponti e degli attraversamenti presenti sul territorio di competenza dell’amministrazione comunale ma gestiti dalla concessionaria.
La risposta è arrivata, e da ciò che afferma Tedeschi si tratta di un riscontro più che mai preoccupante poiché, dai dati tecnici rilevati, risulta l’inadeguatezza dell’opera a situazioni di criticità e in caso di eventi sismici. Immediata la richiesta di interventi straordinari da parte del primo cittadino di Cerchio.
Stamane, indetta la conferenza stampa durante la quale il sindaco, accompagnato dall’assessore e legale Franco Paolini, ha illustrato i documenti relativi al provvedimento.
Il Tribunale di Avezzano, a firma del giudice Dell’Orso, ha deciso di accogliere il ricorso e ha ordinato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’immediata messa in esecuzione degli interventi volti a prevenire il rischio sismico del viadotto Cerchio, via Sinistra, (nella foto in alto) e condanna i resistenti a pagare le spese di lite.
“Abbiamo evitato di scrivere sui giornali però abbiamo lavorato e studiato per capire quale fosse la procedura che poteva portare ad un primo risultato” dichiara Tedeschi. “Aspettiamo fiduciosi risposte adeguate da parte del Ministero e del concessionario. Noi vogliamo portare concretamente un risultato per il bene della comunità e della sicurezza dei cittadini”. Conclude.