“Il Sorriso: omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”
Tra le molteplici iniziative della XXIV Edizione del Premio Nazionale Borsellino, che si terrà a Pescara dal 15 al 26 ottobre 2019, si segnala un appuntamento fuori programma di tutto rilievo.
Venerdì 25 ottobre 2019, alle ore 10.00, all’interno del centro polifunzionale “M.Fanti” (Questura) sarà deposto il monumento itinerante “Il Sorriso, omaggio a Falcone e Borsellino”, simbolo della legalità scolpito con pietra della Majella dagli alunni del Liceo Artistico di Castelli (TE), sotto la guida del maestro e scultore Valentino Giampaoli.
Presenzierà il Vice Ministro dell’Interno, Vito Crimi, e saranno presenti diverse Autorità politiche ed istituzionali, tra le quali il Prefetto Luigi Savina, già Vice Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza ed il Prefetto di Pescara Gerardina Basilicata.
Una rappresentanza degli studenti autori dell’opera giungerà da Castelli –TE- per raccogliere il consenso che il monumento desterà agli intervenuti.
Per l’occasione la Questura di Pescara aprirà le porte a chi intenderà visitare l’opera.
Orari di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 20.00 del 25 ottobre 2019 dalle ore 8.30 alle ore 14.00 del 26 ottobre 2019
L’immagine fu scattata il 27 marzo 1992 dal fotografo Tony Gentile durante un convegno tenutosi al palazzo Trinacria di Palermo, ma divenne celebre solo quattro mesi dopo, quando, con la strage di via d’Amelio, venne usata in prima pagina da tutti i quotidiani nazionali, diventando il simbolo della rinascita di una comunità che reagisce contro la mafia.
Tony Gentile: “Falcone e Borsellino erano seduti a quel tavolo. Non so cosa si siano detti, ma a un certo punto tra di loro si è creato questo momento di battuta e hanno sorriso.”