Ha del tragico quanto accaduto a Maracaibo, capitale dello Stato Zulia in Venezuela. Bruno Allio, imprenditore 60enne italiano che ha fatto fortuna in Sud America, è stato ucciso da due mandanti del figlio, il quale temeva per la sua eredità.
La storia di Bruno Allio è davvero originale. Originario di Cuneo, aveva impiantato le sue radici in Abruzzo, a Montesilvano, dove aveva sposato Lula Torres dalla quale ha avuto due figli, Santiago e Diego. L’imprenditore, in cerca di fortuna, si era trasferito in Sud America dove era riuscito ad avviare un’impresa di produzione di porte e finestre. Faceva su e giù tra Maracaibo e Montesilvano, dove viveva la sua famiglia.
Ma oltre alla fortuna, in Sud America aveva trovato anche Isabela, che avrebbe dovuto sposare a primavera. Così il figlio maggiore di 27 anni, Santiago, temendo per la propria eredità, con la complicità di un amico ha assoldato due killer, pagati circa 200mila euro, e li ha mandati ad uccidere il padre, prima che sposasse la sua nuova moglie.
Alcune telecamere di sorveglianza hanno ripreso la scena ed hanno permesso alle autorità venezuelane di ricostruire subito il movente. Alla fine, è stato lo stesso Santiago a confessare.