il primo Amaro al mondo ricavato dalle olive nere di Calabria
Gli amari hanno la saggezza delle erbe, alcuni aromatizzati alle spezie, ma in Calabria è nato il primo Amaro fatto con le olive nere, naturalmente del territorio. Eccellenza unica made in Italy.
È a Oriolo, in Calabria, piccolo borgo dell’Alto Ionio cosentino, che nasce Ulivar Liquore alle olive di Calabria. La preziosa e unica ricetta venne ideata ai primi del ‘900 dalla famiglia Truncellito e poi tramandata di generazione in generazione fino ai nostri giorni.
Alle pendici del Parco Nazionale del Pollino, i bisnonni di Luigi Adinolfi usavano produrre questo liquore per offrirlo durante le tradizionali feste di paese; lo portavano in dono ad amici e parenti; lo degustavano nelle occasioni importanti. La magia di questo liquore era frutto delle materie prime utilizzate e della ricetta tramandata di padre in figlio: l’infuso di olivo era, infatti, ricavato dalla miscelazione con alcool di ingredienti naturali derivati dagli ulivi secolari della contrada Santa Marina di Oriolo. La stessa antica ricetta contadina è quella usata ancora oggi da Luigi Adinolfi che, con grande amore per la tradizione della sua famiglia, è riuscito a fare dell’infuso di olivo dei suoi nonni un prodotto d’eccellenza. Basta un solo sorso di Ulivar Liquore alle olive di Calabria per essere trasportati tra gli ulivi secolari di Oriolo: il profumo delicato del frutto, unito a un sapore secco e asciutto, regalano al palato un’esperienza che avvolge tutti i sensi. La particolarità dei suoi ingredienti, l’originalità del prodotto e l’alta qualità delle materie prime hanno reso Ulivar un prodotto apprezzato a livello nazionale e internazionale. Vincitore, nel 2012, del Premio Nazionale “Oscar Green” di Coldiretti e, nel 2013, del Premio Nazionale Nuovi Fattori di Successo del Mipaaf, Ulivar Liquore alle olive di Calabria è stato selezionato tra le trenta eccellenze che l’Italia ha esibito con Ismea al “Summer Fancy Food” di New York. Inserito tra le dieci eccellenze italiane al Salone del Gusto di Torino nel 2016, Ulivar continua adessere oggetto di pubblicazioni e reportage su riviste specializzate nel settore dell’enogastronomia.