Secondo l’ultimo rapporto OSMED, gli italiani hanno speso 43 miliardi per l’acquisto di prodotti e servizi che sono dedicati al benessere. Calcolando la spesa pro capite per ogni cittadino, è come se ogni nostro connazionale avesse speso più di 700 euro per questi prodotti. Si parla per questo di economia del benessere, che va a gonfie vele. Diverse indagini insistono sul mettere in evidenza il giro di affari che è collegato a questo settore economico, sottolineando in particolare gli stili di vita e le abitudini di consumo degli italiani per tutto ciò che riguarda la cura del corpo e le possibilità di beneficiare anche per ciò che riguarda tutto il benessere psicofisico della persona.
I dati dell’indagine
L’ultimo rapporto sull’economia del benessere ha messo in evidenza che gli italiani sono disposti a spendere molto soprattutto per la sana alimentazione. Ma non vengono trascurati altri aspetti, come il recupero dell’equilibrio psicofisico anche attraverso arredi per la casa di specifico interesse, come, per esempio, le poltrone alzapersone di qualità su Subitorelax.
Da questo punto di vista il 66% degli italiani ha cercato di porre rimedio acquistando prodotti per una spesa complessiva pari a 1,8 miliardi di euro. Evidentemente i nostri connazionali cercano di trovare una soluzione adeguata per contrastare lo stress che lo stile di vita frenetico a cui sono sottoposti comporta.
Una su tre delle persone intervistate dichiara di soffrire spesso di condizioni di vita stressanti, a cui far fronte frequentando anche terme e centri benessere e spendendo in totale circa 1,78 miliardi di euro.
La cura per l’alimentazione
Ma ritorniamo all’aspetto che stavamo analizzando all’inizio. È una spesa di 17,5 miliardi di euro complessivamente, che viene dedicata alla sana alimentazione. Di tutto il denaro, 7 miliardi di euro vengono spesi per prodotti legati a diete o a regimi alimentari particolari.
La ricerca ha permesso di vedere che soprattutto dedicano particolare attenzione agli stili alimentari le donne sono i 35 anni. L’attenzione al benessere in collegamento con l’alimentazione arriva a toccare anche ciò che si spende in cucina.
Per esempio molti italiani si dedicano all’acquisto di piccoli elettrodomestici, che aiutano a preparare cibi più sani. 29,5 milioni di persone spendono circa 3,4 miliardi di euro per integratori, probiotici e prodotti erboristici sempre a livello alimentare.
La cura del corpo
Sia uomini che donne, soprattutto nella fascia compresa tra i 18 e i 34 anni, hanno speso nell’ultimo anno per la cura del corpo 10,2 miliardi di euro. I nostri connazionali tengono soprattutto all’immagine. Ecco perché il 55% degli intervistati spende nel frequentare i centri estetici per sottoporsi a trattamenti specifici per una spesa complessiva di 7,67 miliardi di euro.
In questo senso non si devono dimenticare nemmeno le abitudini del 78% del campione, che spende 8,6 miliardi di euro per dedicarsi all’attività fisica. Nello specifico 3,5 miliardi di euro occorrono per iscriversi a palestre e piscine, 2,4 miliardi per acquistare attrezzature sportive e abbigliamento adatto.
Inoltre gli italiani hanno speso 902 milioni di euro per acquistare strumenti tecnologici che utilizzano come supporto all’attività sportiva praticata. In tutto questo trova spazio anche il badare alla cura del sonno. Fra i nostri connazionali c’è più consapevolezza del fatto che il buon riposo acquisti un ruolo fondamentale. Infatti per curare l’insonnia gli italiani spendono 1,8 miliardi di euro. Il 50% degli intervistati utilizza prodotti erboristici, integratori, prodotti fitoterapici, ritrovati dell’omeopatia e farmaci.