IL CAFFE’ PIU’ COSTOSO AL MONDO E’ RACCOLTO DOPO ESSER STATO DEFECATO

UNA TAZZINA DI CAFFE’ COSTA “SOLO” 70 DOLLARI

Il Kopi Luwak, anche conosciuto come “caffè defecato” (o ancora caffè cagato), viene coltivato in Indonesia attraverso mezzi e processi davvero molto particolari. Le principali isole coinvolte in questa elaborazione sono: Sumatra, Giava, Bali e Sulawesi. Il Kopi Luwak è un tipo di caffè prodotto con bacche ingerite, parzialmente digerite e defecate dallo zibetto comune delle palme detto rattoscimmia. Il nome deriva dall’indonesianoKopi, caffè, e Luwak, nome locale dello zibetto delle palme detto rattoscimmia. In lingua malese è noto come kopi musang. In vietnamitaca pe-chon. In lingua inglese rat-ape.

Zibetto comune

Il nome stesso del caffè indica il suo principale produttore: “Kopi” si può tradurre con “caffè”, mentre “Luwak” è traducibile con “zibetto”, in particolar modo zibetto delle palme.

Quest’ultimo è un piccolo carnivoro molto simile ad un gatto selvatico asiatico. La sua alimentazione, quando non è cresciuto in cattività, prevede l’assunzione di bacche di caffè ma anche di insetti, piccoli mammiferi, uova o rettili di piccole dimensioni.

Tra tutti questi alimenti, lo zibetto non riesce a digerire la parte interna delle bacche di caffè; gli enzimi digestivi si concentrano così completamente sulla parte esterna, eliminando ogni traccia di amarezza e fornendo un leggero gusto di cioccolato e caramello.

Le bacche del caffè sono parte integrante della dieta dell’animale, così come insetti, piccoli mammiferi, piccoli rettili, uova e nidi di uccelli.La parte interna della bacca di caffè non viene digerita ed il passaggio nell’intestino dell’animale rende il Kopi Luwak un caffè con una minore percezione del gusto amaro ed un retrogusto di cioccolato e di selvatico.

Secondo alcuni critici il kopi luwak in realtà non ha alcuna caratteristica particolare e l’interesse verso di esso è dovuto al prezzo ed al metodo di produzione.  La storia di questa bevanda è molto antica, in particolare risale a due secoli fa, quando gli indigeni di Sumatra e di Giava non potevano assolutamente prepararsi un caffè con le bacche raccolte dalle piante, poiché tale procedimento era vietato.

Negli Usa, in Europa e in Giappone, un chilo di Kopi Luwak può costare anche 1000 dollari, quindi una tazzina può costare addirittura 70 dollari. Ai produttori invece un chilo di questo caffè viene pagato 15 dollari, dieci volte di più del prezzo del normale caffè.

Gli esperti e gli appassionati lo definiscono come una delle bevande più buone mai assaggiate, dal sapore dolce e con un aroma davvero ottimo.

Il costo di questo prodotto dipende anche dalla sua poca produzione, effettivamente svolgere questi processi non è per niente semplice. Ogni anno vengono prodotti circa 300 kg.

Io sinceramente non sono riuscito ad assaggiarlo, ma ci sono locali a Roma , dove hanno la carta dei caffè, ed un caffè KOPI LUWAK parte dai 26 euro per la qualità base. Il prodotto potrà anche esser eccezionale, ma le mie titubanze, sul costo e soprattutto da dove arriva il prodotto, mi lasceranno senza caffè KOPI LUWAK. Provatelo e fatemi sapere………..

caffè defecato

About Redazione - Il Faro 24