IndieRocket Festival annuncia la collaborazione con Trenitalia Abruzzo

Valorizzazione del territorio ed ecosostenibilità: IndieRocket Festival annuncia la collaborazione con Trenitalia Abruzzo

Tenuta oggi la conferenza stampa per l’annuncio ufficiale della partnership nella sala conferenze della stazione di Pescara Centrale
Trenitalia Abruzzo è vettore ufficiale dell’estate abruzzese. Tra le manifestazioni coinvolte, anche la quattordicesima edizione di IndieRocket Festival, rassegna di musica, arte e cultura d’avanguardia in programma dal 23 al 25 giugno al Parco Ex Caserma Di Cocco di Pescara. La tre giorni pescarese, organizzata con il contributo della Regione Abruzzo, della Fondazione Pescarabruzzo e con il sostegno dell’assessorato alla cultura e ai beni culturali del Comune di Pescara, si conferma quindi un appuntamento fondamentale per la promozione del territorio attraverso l’internazionalizzazione dell’offerta culturale. Ventidue progetti musicali provenienti da quattro continenti per rappresentare le sonorità del mondo, rilette in chiave contemporanea. Oltre venti ore di musica dal vivo, performance artistiche e workshop su due palchi in un’area green nel centro città.

 

Quella tra l’associazione promotrice del festival e la divisione regionale del gruppo ferroviario è una sinergia vantaggiosa per il territorio e nasce dal comune intento di valorizzare dal punto di vista economico la città, pensata come nodo strategico di un network ideale tra turismo e cultura. Inoltre la promozione dell’utilizzo dei trasporti pubblici, soprattutto tra i più giovani, è uno tra gli scopi fondamentali di questa edizione del festival, in cui sono centrali le tematiche ambientali, di ecosostenibilità e di recupero urbano.

 

Con oltre 60000 presenze registrate in dieci anni di cui il 60% proveniente dall’estero e dalle regioni limitrofe (prime tra tutte Puglia e Molise), per l’edizione 2017 di IndieRocket Festival sono attesi più di 10000 spettatori. Dati che non stupiscono: quello della musica dal vivo in Italia, è un settore in crescita da più di quattro anni. Un vero e proprio comparto di produzione che ha chiuso il 2016 con un giro di affari di 271.1 milioni di euro, il 2.1 % in più rispetto al 2015 (dati: Assomusica). Anche l’industria festivaliera nazionale risulta, dunque, in forte ascesa ed è perciò capace di profonde ricadute in termini economici e culturali sul territorio. A beneficiarne sono le attività locali, le strutture ricettive e le stesse aziende di trasporti.

 

Prospettive di afflusso di questo tipo rendono basilare la minimizzazione dell’impatto ambientale dell’evento attraverso pratiche condivise di moblità sostenibile. Una politica sostenuta e resa possibile grazie anche all’accordo con Trenitalia Abruzzo che prevede uno sconto del 20% sul biglietto d’ingresso e una riduzione del 10% sull’acquisto del merchandising di IndieRocket a chiunque si presenti al festival munito di biglietto del treno o abbonamento regionale in corso di validità. Gli obiettivi sono quelli della riduzione dell’inquinamento da gas di scarico, della decongestione del traffico e della sensibilizzazione dei più giovani all’utilizzo dei mezzi pubblici, come alternativa efficiente e sicura a mezzi più inquinanti.

 

IndieRocket, inoltre, vuole restituire un luogo verde socialmente fruibile, valorizzato e ben integrato nella rete cittadina di eventi collaterali previsti all’interno del programma: il parco dell’Ex Caserma Di Cocco è stato, infatti, progettato come area di verde funzionale. Un’iniziativa preziosa per una città che soffre la mancanza di spazi green. L’intento è quello di utilizzare la cultura e l’arte per sottrarre all’immobilismo e al degrado urbano luoghi scarsamente valorizzati in un’ottica glocal più europea, metropolitana e smart.

 

IndieRocket Festival 2017 | 23, 24, 25 giugno 2017

Parco Ex Caserma di Cocco | Pescara #irf2017

www.indierocketfestival.it / facebook.com/indierocketfestival

Info evento: https://goo.gl/rPwyGK

Foto: immagini delle passate edizioni del Festival

About Redazione - Il Faro 24