La provenienza e la tipologia delle masse d’aria:
Nel corso della serata di venerdì e nella giornata di sabato, farà ingresso una massa d’aria di origine artico-marittima, la quale, proveniente dalle Spitzeberg e dalla Groenlandia, sorvola o attraversa i mari dell’Artico e in particolare modo anche il Baltico, perciò questa tipologia di masse d’aria si presenta molto instabile dal basso e appena entra sulla nostra penisola, si manifesta attraverso forti e freddi venti di Maestrale, che diverranno successivamente più asciutti. La direttrice di provenienza cambierà e, tra domenica e lunedì, affluirà una massa d’aria di matrice artica-continentale, ossia proveniente dal continente Russo e in particolare dai settori settentrionali/siberiani.
A differenza di queste ultime masse d’aria, l’aria polare-marittima fredda può affluire tutto l’anno ed è proveniente dal Mare del Labrador e dal Nord Atlantico, mentre la massa d’aria polare-marittima calda, trasporta aria più fresca e instabile d’Estate e molto mite d’Inverno. L’aria gelida di origine polare-continentale, invece, si origina in seguito alla formazione dell’Anticiclone termico Russo-Siberiano e può dare luogo ai venti gelidi di Buran, famosissimi anche quando invadono il Mediterraneo, come ad esempio le ondate di gelo di matrice siberiana del 1956 e del Febbraio 2012. L’aria intermedia continentale calda ci raggiunge in Estate e proviene dalle aree balcaniche e dalla Russia meridionale.
L’aria Tropicale-continentale, facendo un altro esempio estivo, raggiunge il nostro bacino del Mediterraneo e proviene dal deserto del Sahara, attraverso venti desertici di Ghibli e/o venti di Scirocco, ossia da sud-est o dalla Siria.
L’aria Tropicale-marittima proviene dal basso Atlantico, ossia dalle Azzorre ma anche dal Mar Mediterraneo, ci predomina sia in Inverno che in Estate.
Grazie per la cortesissima attenzione.
Riccardo Cicchetti