L’ANNOIA IL SALUME ABRUZZESE

IL SALUME DELLA REALTA’ CONTADINA PIENO DI GUSTO

L’Annoia è un un salume povero ma gustoso della provincia di Chieti che deriva dalla tradizione contadina dell’Appennino Centrale.

Viene prodotta in piccole quantità in tutto l’Abruzzo, ma particolarmente rinomata è l’Annoia di Ortona.

Questo insaccato ha un aspetto simile alla salsiccia ed è ottenuta utilizzando lo stomaco e le budella del suino. Lo stomaco e le budella di maiale vengono pulite con lavaggi in acqua e farina di mais e successivamente vengono bollite per due ore. La lavorazione successiva prevede il taglio di piccole strisce e messe sotto sale. Si aggiungono gli aromi: peperone piccante, aglio, seme di finocchio, bucce di arancia. Il sapore risulta più o meno aromatizzato a seconda della miscela di tali aromi. Di solito viene consumato dopo pochi giorni dalla preparazione come una salsiccia fresca

Il sapore e l’odore sono di intensità variabile in funzione della quantità degli aromi, in genere peperoncino piccante, aglio, semi di finocchio, bucce d’arancia, utilizzata nella preparazione.


Lo stomaco e le budella di maiale, ben lavate con acqua e farina di mais, vengono bollite per circa 2 ore quindi tagliate a striscioline ed amalgamate bene con sale e aromi.

L’impasto viene quindi insaccato in budella di maiale che vengono appese per alcuni giorni in locali riscaldati. 


L’Annoia non viene stagionata ma viene consumata fresca, arrosto o in padella con aggiunta di vino bianco, entro pochi giorni dalla sua preparazione, come una normale salsiccia di maiale.

Questo è uno degli insaccati tipici e rari della produzione locale artigianale, particolarmente ricercato e apprezzato, che annualmente, tra dicembre e gennaio, viene preparata presso le famiglie contadine in occasione della uccisione del maiale.

About Redazione - Il Faro 24